METODO e LIVELLI

Il Metodo

Il metodo d’insegnamento usato a Ciao Italia è di tipo comunicativo: il più efficace secondo i più aggiornati studi sulla didattica e in base alla lunga esperienza della Direttrice e degli insegnanti, tutti madrelingua ed altamente qualificati nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda.

L’obiettivo dei nostri corsi è di permettere ai nostri studenti di comunicare in italiano nel più breve tempo possibile. Lo studio della grammatica è importante ma mai fine a se stesso. Gli studenti vengono stimolati a praticare fin da subito la lingua, per sviluppare le abilità linguistiche (ascoltare, parlare, leggere e scrivere) in tutte le reali situazioni comunicative.

L’atmosfera rilassante e cordiale incoraggia un rapido e facile apprendimento dell’italiano.
Grazie all’entusiasmo e alla professionalità degli insegnanti l’apprendimento della lingua sarà non solo gratificante ma anche divertente. Lo studente sarà stimolato ad essere protagonista attivo del suo apprendimento.

Gli studenti ricevono, all’inizio del corso, un libro di testo, e inseguito una grande varietà di materiale didattico, sempre aggiornato e autentico, che esemplifica tutti i reali usi della lingua.

I livelli

Le classi sono composte da massimo 12 studenti, di diverse nazionalità e di livello linguistico omogeneo. Il primo giorno di corso tutti gli studenti – eccetto i principianti assoluti – devono sostenere un Test d’ingresso, orale e scritto, per poter verificare il loro livello di conoscenza dell’italiano ed essere poi inseriti nelle classi.

Il programma d’insegnamento e’ diviso in 6 livelli secondo il Quadro Comune di Riferimento Europeo:

  1. Livello per principianti assoluti (A1).
  2. Livello elementare (A2), per chi ha qualche conoscenza di base.
  3. Livello pre-intermedio (B1), per chi comincia ad approfondire
    la conoscenza della lingua.
  4. Livello intermedio (B2), per chi può già comunicare nella
    maggior parte delle situazioni d’uso.
  5. Livello avanzato (C1/C2), per chi ha già una buona conoscenza
    teorica e pratica e desidera perfezionare le sue competenze.